Redazione / 8-04-2022
Siamo felici di annunciare che la commissione di scelta Permanente del Premio Bancarella ha selezionato i 20 semifinalisti del Premio Bancarella Sport 2022 e tra questi è presente “Randagio” di Fulvio Valbusa e Serena Marchi.
Il Bancarella Sport è nato il 18 marzo 1964 attorno ad un tavolo, quello de “La Manganella” di Pontremoli, una delle tipiche trattorie pontremolesi, dove si erano dati appuntamento un gruppo di amici, soci del Panathlon di Carrara e Massa, per festeggiare il “ritorno” di Carletto Bardi, il primo segretario del premio, reduce da un periodo di convalescenza.
Ogni anno, a settembre, si ripete, in piazza della Repubblica a Pontremoli, una grande giornata di sport. Ci sono sempre, per festeggiare gli scrittori finalisti, grandi campioni.
La Città del Libro ne ha ospitati tanti, da Girardengo a Binda, da Baldini a Gimondi, a Motta, da Vittorio Pozzo a Boniperti, Mazzola, Rivera, da Loi a Mazzinghi, Benvenuti, Vìsentin, dalla Simeoni alla Dorio, alla Pigni, a Mei, ai fratelli Abbagnale, a Berruti, Spallino, Mangiarolti, Numa e molti altri ancora.