Redazione / 23 – 09 – 2022
Tamara Tenenbaum arriva in Italia per presentare La Fine dell’amore.
La filosofa e scrittrice argentina torna a parlare di uno dei più importanti longseller dell’ultima stagione letteraria, diventato una serie tv in onda a novembre su Prime Video.
Il tour parte dal Festival di Internazionale di Ferrara dal 30 al 1 ottobre, passa dall’Ostello Bello di Milano il 3 ottobre, a Bologna alla Festa delle librerie indipendenti bolognesi il 4 ottobre, il 5 ottobre allo Student Hotel di Firenze e il 7 ottobre a inQuiete, festival di scrittrici di Roma.
Tamara Tenenbaum, filosofa e scrittrice argentina, autrice de La Fine dell’amore, Amare e scopare nel XXI secolo, pubblicato lo scorso febbraio da Fandango Libri, arriva in Italia per un tour promozionale di presentazioni che partono dal Festival di Internazionale il 30 settembre e si concludono a Roma al inQuiete, il festival di scrittrici a Roma.
Il suo libro, pubblicato nella collana Documenti, allude a ciò che accade quando il matrimonio o la vita di coppia monogama non sono più uno scopo nella vita. La distruzione creativa dell’amore romantico e dei postulati che lo sostengono, libera gli uomini e le donne nelle loro relazioni e dalle ceneri di quell’amore è possibile ricostruire una vita nuova e soddisfacente. Dal valore dell’amicizia alla cultura del consenso, passando per la maternità come scelta o imperativo, il celibato desiderato o aborrito, il poliamore, le coppie aperte, il funzionamento delle tecnologie del desiderio (Happn, Tinder), e con una vasta bibliografia su questi argomenti, Tamara Tenenbaum parla di tutto per tuffarsi nell’universo degli affetti, celebrare la fine dell’amore romantico e proporre l’erotizzazione del consenso.
È a partire da questi temi che si sviluppano gli incontri del tour: al Festival di Internazionale a Ferrara venerdì 30 settembre (ore 21, Teatro Comunale) nel panel “Cuore Matto” si discute di cosa succede quando matrimonio e coppia monogama non sono più un obiettivo. Insieme a lei, Gabriela Wiener, scrittrice peruviana. Sempre a Ferrara sabato 1 ottobre (ore 14, ex Teatro Verdi), Tenenbaum presenterà, in una chiacchierata con Daria Bignardi, il suo libro. Lunedì 3 ottobre Tamara Tenenbaum proseguirà all’Ostello Bello di Milano (ore 19, via Roberto Lepetit); martedì 4 ottobre a Bologna in occasione di Sant Jordi tutto l’anno, Festa delle librerie indipendenti bolognesi insieme alla docente dell’Università degli Studi di Bologna Rita Monticelli (ore 19.30, Porta Pratello via Pietralata 58); mercoledì 5 ottobre allo Student Hotel di Firenze con il giornalista Fulvio Paloscia (ore 18.30, viale Spartaco Lavagnini, 70-72), infine, venerdì 7 ottobre a InQuiete, Festival di Scrittrici a Roma insieme a Marta Capesciotti, con letture di Valeria Solarino (ore 21.30, Palco Biblioteca Mameli, via del Pigneto 22).
Il tour promozionale di Tamara Tenenbaum è organizzato in collaborazione con il Festival di Internazionale a Ferrara e con InQuiete, Festival di Scrittrici a Roma. Con il sostegno di Iila, Organizzazione internazionale italo-latina americana.
Nata a Buenos Aires nel 1989, Tamara Tenembaum è docente di Filosofia e scrive per quotidiani e riviste, tra cui La Nación, Revista Anfibia, Orsai, Vice, Tierra Adentro, Catapult e Words Without Borders. Ha pubblicato nel 2017 il libro di poesie Reconocimiento de terreno (Pánico el panico) e nel 2019 la raccolta di racconti Nadie vive tan cerca de nadie (Emecé). Ha un podcast, Deconstruides, in cui approfondisce questioni di genere, ed è tra le cofondatrici della casa editrice Rosa Iceberg.
Tour promozionale
Venerdì 30 settembre – Ferrara – Festival di Internazionale, ore 21, Teatro comunale nel panel “Cuore Matto” con Gabriela Wiener, scrittrice peruviana.
Sabato 1 ottobre – Ferrara – Festival di Internazionale, ore 14, ex Teatro Verdi con Daria Bignardi.
Lunedì 3 ottobre – Milano – Ostello Bello Grande, ore 19, via Roberto Lepetit 33 con Gabriella Grasso.
Martedì 4 ottobre – Bologna, Sant Jordi tutto l’anno, Festa delle librerie indipendenti bolognesi, ore 19.30, Porta Pratello Via Pietralata, 58 con Rita Monticelli, docente dell’Università degli Studi di Bologna
Mercoledì 5 ottobre – Firenze, The Student Hotel, ore 18.30, Viale Spartaco Lavagnini, 70-72, con il giornalista Fulvio Paloscia.
Venerdì 7 ottobre – Roma, InQuiete, Festival di Scrittrici, ore 21.30, Palco Biblioteca Mameli, via del Pigneto 22, con Marta Capesciotti, con letture di Valeria Solarino.