Targa d’argento per la ripubblicazione di Laura Conti

Redazione / 10-11-2022

 

Il Premio Letterario Gambrinus Mazzotti ha deciso di assegnare una Targa d’argento come riconoscimento speciale a  Fandango per la ripubblicazione del romanzo “Una lepre dalla faccia di bambina” (1978) e del saggio “Questo pianeta” (1993) di Laura Conti, medico e ambientalista tra le più convinte, che ha espresso un orientamento prezioso ancora oggi a cent’anni dalla nascita.

Istituito nel 1982, il Premio Letterario Gambrinus Mazzotti si propone di dare risalto alle opere più meritevoli nel campo della letteratura di montagna, esplorazione ed ecologia.

Le motivazioni della giura:

«La casa editrice Fandango Libri, ben supportata dalla Fondazione Micheletti che ne custodisce e valorizza l’archivio nonché la Biblioteca, ha reso omaggio ad una scrittrice e divulgatrice di talento, pioniera dell’ambientalismo scientifico e dell’esigenza di una transizione ecologica sin dai tempi del disastro di Seveso. La letteratura di Laura Conti è a sua immagine e somiglianza: tenacia, carattere, precisione e metodo sono la spina dorsale di una vita coraggiosa e appassionata, raccontata in numerosi libri con pazienza e ostinazione, attraverso un linguaggio semplice, diretto e piacevole».

La premiazione della 40° edizione 2022 si svolgerà infatti sabato 12 novembre alle 15.30 nella Sala Borsa della Camera di Commercio di Treviso e Belluno | Dolomiti.

L’ingresso alla cerimonia è libero e gratuito, è richiesta prenotazione. La cerimonia delle premiazioni potrà essere seguita in diretta sul nostro sito www.premiomazzotti.it, Facebook e YouTube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fandango Libri