Redazione / 2-12-22
Jacqueline Woodson, scrittrice americana, Premio Hans Christian Andersen e National Ambassador for Young People’s Literature, arriva per la prima volta in Italia per un tour promozionale di presentazioni del libro Bambina Nera Sogna, best seller del New York Times e vincitore del National Book Award, pubblicato a settembre da Fandango Libri.
Si parte da Roma con Più Libri Più Liberi, Fiera nazionale della Piccola e Media editoria alla Nuvola dell’Eur, sabato 10 dicembre alle 17.30 per una presentazione con la scrittrice Igiaba Scego.
Lunedì 12 dicembre il tour della scrittrice, autrice di più di 30 titoli di letteratura per l’infanzia, prosegue a Pistoia, in collaborazione con l’Ambasciata americana, insieme agli studenti e le studentesse della Biblioteca San Giorgio per una lettura collettiva a partire dai temi del libro.
Milano è l’ultima data del tour: Jacqueline Woodson farà un incontro su inclusione, razzismo e il potere dell’amicizia e della poesia insieme allo scrittore Antonio Dikele Distefano martedì 13 dicembre alle 16.00 alla Libreria Hoepli in piazza Duomo.
Il tour promozionale è organizzato da Fandango Libri, in collaborazione con Più Libri Più Liberi e con il sostegno della Bologna Children’s Bookfair. Con il contributo del Comune di Pistoia.
Jacqueline Woodson tesse, in Bambina Nera Sogna, la sua esperienza di vita in un vibrante mosaico. Con poesie potenti ci racconta la sua infanzia da afroamericana negli anni ’60 e ’70, in un mondo che conservava ancora le trace della segregazione razziale e delle sue leggi ma in cui stava emergendo con crescente consapevolezza il movimento per i diritti civili.
Toccante e diretta, ogni pagina di questo caldo e luminoso memoir parla ai lettori di tutte le età grazie alla sua carica emotiva, ogni verso dà voce all’anima di una bambina alla ricerca il suo posto nel mondo.
L’identità, la percezione di sé, l’arrivo nella metropoli, la scuola, la famiglia e gli affetti alla luce di un mondo in cambiamento. Le prime scintille della scrittrice di talento che sarebbe diventata.