Le parole sono buone se servono a qualcosa – Le parole giuste

Redazione / 15-10-2024

In occasione dell’uscita in libreria de “Le parole giuste” dell’associazione A Sud, pubblichiamo l’introduzione del volume.

Le pagine che seguono nascono da un’urgenza, quella di contribuire alla conoscenza e alla consapevolezza sulla crisi ecologica senza precedenti che stiamo vivendo. La distruzione degli ecosistemi, l’ingiustizia climatica e la perdita di biodiversità minacciano la nostra stessa esistenza.

Questa crisi è il risultato diretto di un sistema economico e sociale che privilegia il profitto di poch3 sulla vita di molt3 ed è aggravata dal racconto che se ne fa: un racconto altalenante, incompleto, a volte fazioso, sbilanciato anch’esso sugli interessi particolari anziché sul benessere collettivo.

Le Parole Giuste – Glossario Ecologista risponde alla necessità non più rimandabile di dotare noi stess3, giornalist3 e addett3 dell’informazione, policy makers e società civile di un linguaggio che rifletta finalmente una visione del mondo più equa, sostenibile e intersezionale.

Le parole infatti non sono mai neutrali, modellano il nostro modo di comprendere il mondo e di agire su di esso. Raccontare la crisi climatica ed ecologica con termini accurati e incontrovertibili è fondamentale per costruire una narrazione che sfidi quella dominante e che non si fermi a descrivere la realtà per ciò che è, ma orienti verso un cambiamento radicale.

Perché il nostro obiettivo non è solo orientare e informare, ma anche ispirare e mobilitare. Il glossario è il frutto del lavoro collettivo di tante persone e comunità impegnate su più fronti e da più prospettive per la giustizia climatica. Così tante che è impossibile nominarle qui: le trovate citate sotto ciascun contributo e raccolte nell’indice degli autori e delle autrici alla fine del testo.

A tutt3 loro va il nostro più profondo ringraziamento. Assieme, abbiamo immaginato questo glossario come una bussola, un punto di partenza per discussioni approfondite e azioni concrete e appassionate.

Ogni termine è un tassello nella costruzione di una realtà più giusta. È un invito a esaminare criticamente anche le nostre pratiche quotidiane, a interrogare le strutture di potere che perpetuano l’ingiustizia e a ritrovare spazi e modi per costruire reti solide e solidali su un terreno nuovo.

Il glossario è diviso in 4 sezioni tematiche, dedicate rispettivamente a crisi climatica, conflitti ambientali, conversione ecologica ed educazione ecologista.

Ciascuna sezione ospita alcuni contributi di analisi e riflessione, oltre al glossario vero e proprio, che è a sua volta diviso in due parti: Lenti, che contiene nozioni teoriche e di inquadramento, e Strumenti, che contiene la cassetta degli attrezzi per comprendere a pieno concetti specifici e termini tecnici.

Oggi più che mai utilizzare le parole giuste è un atto di resistenza culturale, un contributo alla costruzione di un discorso pubblico consapevole e impegnato, che dobbiamo lottare affinché diventi la norma.

 

Glossario Ecologista

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fandango Libri