1983 vince la menzione speciale al Premio Mura

Redazione / 12-11-2024

 

Menzione speciale della giuria della III edizione del Premio di Letteratura Sportiva Gianni Mura

 

1983 di Yannick Noah ha ricevuto la menzione speciale della giuria, che premia il miglior libro sul tennis, per 1983, scritto con Antoine Benneteau: la storia di un mito che ha segnato il tennis mondiale, simbolo di integrazione e impegno civile. A ritirare il premio per lui è stato Domenico Procacci, fondatore di Fandango Libri.

«Non una classica autobiografia, ma una raccolta di ricordi e punti di vista forniti dall’autore edalle persone che lo hanno accompagnato nel suo viaggio sportivo. Un libro ricco di fascino, che cispalanca una finestra su un modo di concepire il tennis che non esiste più e che – una volta chiuso -ci costringe a riflettere e a porci qualche domanda sul senso più profondo della vita», spiega la motivazione della giuria.

Per questa terza edizione del Premio, i titoli sono stasi selezionati valutando le opere pubblicate tra il primo giugno 2023 e il 31 maggio 2024. La giuria selezionatrice è composta da: Emanuela Audisio (giornalista, La Repubblica), Giancarlo Baccini (Federtennis), Annalena Benini (giornalista, scrittrice, direttrice Salone Internazionale del Libro di Torino), Mauro Berruto (già commissario tecnico della nazionale di pallavolo maschile italiana), Aligi Pontani (già direttore de Il Venerdì), Giuseppe Smorto (giornalista), Alessandra De Stefano (corrispondente Rai da Parigi).

Grazie al metodo misto di votazione, che prevede i voti sia del pubblico sia della giuria selezionatrice, alla proclamazione del vincitore della sezione “Miglior libro di letteratura sportiva” hanno partecipato lettrici e lettori, esprimendo il proprio voto a partire dal 1° al 27 ottobre sul sito del Salone del Libro. La votazione del pubblico è stata sommata in modo ponderato a quella della giuria selezionatrice.

1983

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fandango Libri