Redazione / 27-11-2024
Dopo il successo della prima edizione, il Festival dell’Ascolto / Ci Vuole Orecchio torna a Roma
Promosso da Fandango Libri e Fandango Podcast, in collaborazione con Culture in Movimento, il festival si terrà dal 28 novembre al 1 dicembre 2024 alla Biblioteca Goffredo Mameli.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Quest’anno a riempire le quattro giornate dedicate ai podcast, un programma ricco di appuntamenti, dall’ecologia allo sport, dalla storia contemporanea alla letteratura, dalla salute e alla tecnologia, insieme a ospiti d’eccezione: Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Djarah Kan, Giulia Caminito, Domenico Procacci, Chiara Lalli, Emanuela Audisio, Roberto Roscani, Malcom Pagani, Margherita Schirmacher, Laura Greco e l’associazione A Sud, Imogen Kusch e la Scuola Volontè, Errico Buonanno, Valerio Nicolosi e Micol Meghnagi, Attilio Bolzoni, Valeria Montebello, Claudio Morici e Antonio Pascale e tante e tanti altri.
“La seconda edizione nasce con un desiderio sempre maggiore di promuovere la cultura dell’ascolto. Abbiamo sempre più storie da valorizzare e condividere, temi da affrontare e da cui far nascere un dibattito costruttivo insieme alla partecipazione del pubblico – spiega Vins Gallico, scrittore e responsabile di Fandango Podcast, direttore artistico del Festival dell’Ascolto. “Ci vuole orecchio si conferma un’iniziativa di valore culturale che mette al centro inclusione sociale, accessibilità e sostenibilità, la promozione di nuove opere e artisti emergenti, la collaborazione con partner virtuosi e istituzioni”.
Programma – Ci Vuole Orecchio
Giovedì 28 novembre
Perché lo fai? Fare podcast oggi in Italia (e non fallire).
Di Rita Cantalino e Alessandro Coltré. Modera Claudia Vago. A cura di A Sud.
Con Paolo Bertolucci (al telefono), Giorgio Di Palermo, Adriano Panatta (al telefono), Domenico Procacci.
Modera Emanuela Audisio. A cura di Il tennis Italiano.
Ilsa, una storia colombiana
Con Serena Del Prete e Laura Greco. Modera Marica Di Pierri.A cura di A Sud.
Venerdì 29 novembre
Sabato 30 novembre
Domenica 1 dicembre
La biblioteca Mameli è in via del Pigneto 22, nella zona pedonale del Pigneto, raggiungibile con Metro C Pigneto o con la linea dei tram 5, 14, 19 o il bus 105.