Chi lo dice che il calcio è uno sport per soli uomini?

Redazione / 06-07-2022

 

A pochi giorni dall’avvio del Campionato europeo di calcio femminile – dal 6 al 31 luglio si disputerà in Inghilterra la tredicesima edizione – il calcio femminile è diventato in Italia uno sport professionistico, con contratti rivisti, tutele garantite e contributi pensionistici.

Per incoraggiare una vera e propria rivoluzione nel campo dello sport, dopo tante battaglie e una lunga attesa per il riconoscimento dei diritti di molte calciatrici e professioniste, Fandango Libri ripropone la lettura di Voglio essere una calciatrice di Livio D’Alessandro e Ronald Giammò, un manuale illustrato, divertente, pieno di informazioni e consigli per intraprendere la strada al sogno di calciare il pallone e farlo diventare, oggi più che mai, una professione riconosciuta a tutti gli effetti.

Dieci, venti, trenta anni fa, per diventare una campionessa di calcio bisognava avere dentro una forza, una tenacia, una grinta fuori dal comune, e un pizzico di sana follia. Conoscere, entrare, affermarsi in un mondo semisconosciuto, era davvero un’impresa per poche.

Oggi, il calcio è alla portata di tutte. In Italia le partite della Serie A sono trasmesse in diretta e come anche le partite della Nazionale.

Ma qual è la storia dello sport più amato quando a praticarlo sono state le donne? Quali sono le calciatrici che ne hanno fatto la storia e le Nazioni più quotate? Quali i primi passi da compiere per iniziare la carriera di  calciatrice in Italia?  Quali  le  scuole  calcio  migliori  per  diventare  una  campionessa?

Livio D’Alessandro e Ronald Giammò, due giornalisti sportivi, padri di figlie femmine, ci guidano alla scoperta di un settore che sta crescendo di giorno in giorno e che punta a diventare uno dei più seguiti nel mondo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fandango Libri