Redazione / 28-09-2022
Mohammed El-Kurd arriva in Italia per presentare Rifqa.
Il poeta e giornalista palestinese presenta il suo libro in vetta alle classifiche Amazon in Medioriente in un tour italiano.
Dal Festival Internazionale di Ferrara il 1° ottobre, alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli il 3 ottobre, dalla Libreria del Golem di Torino il 4 ottobre alla libreria Giufà di Roma il 6 ottobre.
La forza della poesia per tutelare i diritti: in occasione dell’uscita in Italia del suo libro Rifqa, Mohammed El-Kurd, poeta, scrittore e giornalista palestinese, arriva in Italia per un tour di incontri e presentazioni: il 1 ottobre al Festival di Internazionale a Ferrara, il 3 ottobre a Milano alla Fondazione G. Feltrinelli nel percorso di lancio del Premio Inge Feltrinelli ‘Raccontare il mondo, difendere i diritti’, a Torino alla libreria Golem il 4 ottobre, infine, il 6 ottobre, alla libreria Giufà di Roma. Corrispondente dalla Palestina occupata per The Nation e inserito dal Time, insieme a sua sorella Muna El-Kurd, nella lista delle 100 persone più influenti del 2021, ha fornito al mondo una finestra sulla vita sotto occupazione a Gerusalemme Est, aiutando a stimolare un cambiamento internazionale nella retorica riguardo al conflitto israelo-palestinese.
Il suo libro Rifqa, in vetta alle classifiche Amazon in Medio Oriente, pubblicato con la traduzione di Emanuele Bero, mette a nudo la brutalità dei coloni israeliani. Le sue poesie ripercorrono l’esilio da Haifa fino all’attuale espropriazione della sua famiglia nel quartiere Sheikh Jarrah a Gerusalemme, esponendo l’orrore ciclico e implacabile della Nakba, l’esodo forzato degli arabi palestinesi dai territori occupati da Israele.
Un tour di incontri che vede quattro appuntamenti: al Festival di Internazionale sabato 1° ottobre al Cinema Apollo per parlare di come il Medio Oriente ha condizionato il nostro sguardo sulle guerre negli ultimi 30 anni e di come il conflitto in Ucraina potrebbe cambiarlo. Insieme a lui Oliver Roy, orientalista e politologo francese, e Wafa Mustafa, giornalista siriana. Sempre il 1 ottobre , alle 19, presenta il suo libro all’ex teatro Verdi. Lunedì 3 ottobre, alle 18.30, Mohammed El Kurd è in Fondazione Feltrinelli nel percorso di lancio del Premio Inge Feltrinelli ‘Raccontare il mondo difendere i diritti’ insieme alla giornalista Paola Caridi, martedì 4 ottobre è a Torino alle 18.30 presso la Libreria del Golem. Infine, giovedì 6 ottobre, alle 21, Mohammed El Kurd è a Roma, alla libreria Giufà alle 20.00 insieme allo scrittore Christian Raimo.
Il tour di Mohammed El-Kurd è organizzato in collaborazione con il Festival di Internazionale a Ferrara e con il Premio Inge Feltrinelli promosso dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, con la partecipazione della libreria Golem di Torino.