Redazione / 24-11-2022
In occasione del proprio decennale, l’Associazione di Promozione Sociale GAYCS LGBT, nata nel 2012, ha istituito, con cadenza annuale, i “Rainbow Awards – Premio Internazionale “Roma per i diritti Lgbtqi+”, quale riconoscimento a personalità del mondo della cultura, dello sport, dell’arte, della politica e del sociale che, attraverso un gesto o per attività svolta hanno contribuito all’inclusione, al riconoscimento, alla tutela e alla promozione dei diritti delle persone Lgbtqi+ in Italia.
Simone Alliva vince la prima edizione del premio con “Caccia all’omo”.
Ecco le motivazioni del consiglio direttivo:
“Giornalista e autore, si occupa di cronaca politica e di diritti civili. Ha collaborato e collabora con testate come Esquire, La Stampa e L’Espresso. Sin dai suoi esordi ha saputo raccontare con estrema lucidità e chiarezza il cammino dei diritti civili in Italia. Con i suoi reportage ha anche dipinto uno spaccato del nostro Paese spesso invisibile nelle sue pieghe. La sua penna, precisa e lungimirante, ha fatto venire a galla contraddizioni e falsi miti rispetto all’omofobia dilagante che comprime non solo i diritti ma anche l’esistenza stessa delle persone LGBTQ+. Conoscere il passato, capire il presente, cogliere il futuro: questa la visione che ha portato nel 2020 alla pubblicazione con Fandango di “Caccia all’Omo. Viaggio nel paese dell’omofobia”, un’inchiesta puntuale, tanto dolorosa quanto necessaria, sulla situazione della violenza nei confronti della comunità, da nord a sud, motivo per il quale Gaycs Lgbt riconosce questo importante premio”.
Il Consiglio Direttivo ha decretato inoltre il conferimento del premio “Rainbow Awards 2022” Menzione Speciale Cultura a Flavio Nuccitelli con la seguente motivazione:
“Flavio Nuccitelli, editor, sceneggiatore autore televisivo e scrittore. “Frenesia” è il suo primo romanzo, edito nel 2021 da Fandango. È la storia di un viaggio alla scoperta di sé, un rito di passaggio dal mondo delle certezze e del successo a quello dell’ignoto ma irresistibile. Frenetico è il ritmo che accompagna Valerio, il personaggio raccontato nel libro, in un continuo alternarsi tra il giorno e la notte, un percorso che tante e tanti di noi conoscono bene. Il Consiglio direttivo di GayCS ritiene notevole il lavoro di Nuccitelli, che racconta e descrive in maniera schietta ma onesta uno spaccato di vita gay in un momento preciso e personale, quello della scoperta e del turbamento che essa genera”.
I premi verranno consegnati lunedì 28 novembre 2022 in occasione della serata di Gala che si terrà presso il Teatro Rossini di Roma in Via di S. Chiara 14, dalle ore 19,30.