Redazione / 7-11-2023
Miglior libro sul tennis per la giuria del Premio Gianni Mura
“Una Squadra” di Domenico Procacci vince la menzione della giuria del Premio di letteratura sportiva Gianni Mura.
Il produttore cinematografico Domenico Procacci riceverà la menzione speciale della giuria, che premia il miglior libro sul tennis, per “Una squadra”, la storia della più forte squadra italiana di tennis vincitrice della Coppa Davis in Cile nel 1976.
La giuria selezionatrice è composta da: Emanuela Audisio (giornalista, La Repubblica), Giancarlo Baccini (Federtennis), Annalena Benini (giornalista, scrittrice, direttrice Salone Internazionale del Libro di Torino), Mauro Berruto (già commissario tecnico della nazionale di pallavolo maschile italiana), Aligi Pontani (già direttore de Il Venerdì) Giuseppe Smorto (giornalista), Alessandra De Stefano (corrispondente Rai da Parigi).
Domenica 12 novembre alle 11:30 in piazza Castello a Torino, Domenico Procacci presenterà il libro con Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Maurizio Crosetti.
Un premio per i libri che raccontano lo sport
Il Premio Gianni Mura è rivolto ai libri di narrativa contemporanea che meglio hanno saputo raccontare lo sport, i suoi valori, le sue storie e i suoi protagonisti, e dedicato a Gianni Mura, uno dei più apprezzati giornalisti sportivi italiani, scomparso nel 2020.
Il riconoscimento è promosso e organizzato dal Salone Internazionale del Libro di Torino e dalla Città di Torino, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Camera di commercio di Torino, con partner Turismo Torino e Provincia.