L’invasione

16,00

Nicola Fortore, detto Barracuda (perché dicono che abbia i molari così appuntiti da poter spezzare i nervi della carne), è il capo di Ferrazzano, un paese di niente sperso nella campagna casertana, è un capo riconosciuto, anche se non dalla legge.

Oltre il fiume che lambisce il paese, c’è Sant’Elpidio, un centro più ricco, con il suo capo Tiziano Bianco, che è anche il datore di lavoro di Nicola.

Tra i due paesi e i due capi c’è un accordo di non belligeranza molto fragile, che per un nulla rischia di incrinarsi, e il ritrovamento del cadavere di una ragazza violentata sull’argine del fiume sembra a tutti gli effetti l’innesco di una bomba e di una caccia all’uomo.

Mentre i due cercano di venire a capo, ognuno tra le proprie vie, dell’omicidio, un vecchio amico di Barracuda torna a bussare alla sua porta dopo averlo tradito: Ernesto Foglia arriva dal Sudafrica per proporre a Nicola un affare che non potrà rifiutare, che riguarda una nuova specie di api che sta per passare proprio a Ferrazzano.

Con un romanzo che attinge alle radici della sua scrittura, Paolo Piccirillo torna a raccontare il male negli uomini e degli uomini, dipingendo un paesaggio in cui la vita e la sua rovina cedono il passo alla vendetta.

 

“Piccirillo pare essersi spostato verso un immaginario spiccatamente cinematografico. Sembra un racconto tagliato per lo schermo, quello dei due boss che guidano i rispettivi paesi in una lotta spietata, una guerra fatta di rancori antichi e delitti inumani”.

Il Corriere del Mezzogiorno, Mirella Armiero

 

“Nell’entroterra casertano un fiume avvelenato dai rifiuti tossici divide due paesi al centro della geografia immaginaria del romanzo L’invasione (Fandango, pagine 176, euro 12) di Paolo Piccirillo, nato nel 1987 a Santa Maria Capua Vetere, tra gli sceneggiatori delle fiction Rai Mare fuori e Doc, e della prossima per Sky Piedone”.

Il Mattino, u.c.

 

“Giù al sud, ancora, tra echi di Gomorra e qualche genuina epica della commedia classica campana. L’invasione conferma le doti di Paolo Piccirillo, scrittore brillante ed essenziale, in grado di suggerire, con stile moderno e ‘sprintoso’, situazioni e caratteri di un territorio che spesso si avvita sui propri deliri ancestrali e si genuflette alle malversazioni di una malavita più o meno organizzata”.

Tuttolibri, Sergio Pent

 

“A dieci anni dal suo ultimo libro e dopo tanta scrittura per le serie tv, con un romanzo che attinge alle radici della sua scrittura, Paolo Piccirillo torna a raccontare il male negli uomini e degli uomini, dipingendo un paesaggio in cui la vita e la sua rovina cedono il passo alla vendetta”.

Capuaonline.com

 

35 disponibili

Descrizione

Titolo: L’invasione
Autore: Paolo Piccirillo
ISBN: 9788860449788

Collana: Fandango Libri 

 

 

COD: 9788860449788 Categoria: Tag: