Dieci ferite

17,50

Vi ricordate la prima volta che avete pianto da tifosi, per la sconfitta di un campione o della vostra squadra del cuore?

La prima volta che avete pensato di abbandonare il tifo perché l’amarezza del rimpianto era troppo grande da digerire?

Il giornalista e scrittore Lorenzo Fabiano torna indietro al tempo di sé bambino per raccontarci le sue ferite legate allo sport, dieci grandi campioni di altri tempi e di sport non sempre blasonati che hanno segnato il suo immaginario.

Il pugile Nino Benvenuti, i ciclisti Franco Bitossi, Giovanni Battaglin e Francesco Moser, il pilota Clay Regazzoni, lo sciatore Gustavo Thoeni, il velocista Pietro Mennea, il tennista Adriano Panatta, e due squadre: la Nazionale italiana di calcio ai Mondiali del 1974 e la Pallacanestro Varese di Dino Meneghin.

Dieci episodi attraverso gli anni Settanta, dieci storie di sconfitte che hanno segnato le carriere di altrettanti campioni. Dieci storie con un comune denominatore: campioni che, tramite le sconfitte, e soprattutto la loro accettazione, sono cresciuti e maturati come esseri umani. Dieci storie di riscatto, perché per arrivare a vincere bisogna prima di tutto saper perdere.

Sullo sfondo, le cronache di un’Italia altrettanto “ferita”, gli anni caldi di attentati, stragi e depistaggi, che segnano il corpo collettivo di un paese uscito malconcio dagli anni del boom. Un libro imperdibile per chi ama le cronache (anche umane) dello sport.

Con la Prefazione di Sandro Veronesi

 

“La lettura di questo libro può anche essere intesa come un antidoto contro l’odio che vi circonda e minaccia di avvelenare la vostra passione sportiva. Se invece questo mondo ormai lo avete dentro, non dico che la lettura di Dieci ferite lo eliminerà – non sono così ingenuo, sarebbe troppo bello – ma di sicuro vi aiuterà a prenderne per un po’ di tempo la giusta distanza”.

Corriere della Sera, Sandro Veronesi

 

“Nel suo libro Dieci ferite (Fandango 2024), Fabiano torna indietro nel tempo di sé bambino e racconta le sue ferite legate allo sport. Dieci storie con un comune denominatore: campioni

dello sport che, tramite le sconfitte, e soprattutto la loro accettazione, sono cresciuti e maturati come esseri umani”.

Il T, Francesco Barana

 

“È la lezione dei campioni. Le loro sconfitte sono la catarsi collettiva di tutti noi che abbiamo sofferto con loro. E abbiamo imparato – o avremmo dovuto – che le ferite possono rigenerare”.

L’Arena, Bonifacio Pignatti

 

“Un libro di sport caratterizzato da dieci racconti di eventi culminati con una cocente sconfitta che poi, nella vita di quei protagonisti, si è trasformata in occasione di crescita e riscatto”.

Corriere Alpi, Gianluca De Rosa

 

Dieci ferite, un elogio della sconfitta come lezione di vita (Fandango Libri). Una lezione che viene impartita da alcune storie di cadute patite da alcuni idoli sportivi italiani degli anni Settanta e che in qualche modo hanno segnato il carattere e l’immaginario dell’autore, all’epoca bambino”.

Verona fedele, Ernesto Kieffer

 

Dieci ferite per descrivere un mondo dello sport che non c’è più, ma soprattutto una testimonianza controcorrente rispetto ai disvalori della competizione e dell’agonismo fini a se stessi”.

Il T

 

“Campioni caduti sportivamente sul campo ma che hanno saputo crescere e maturare

come esseri umani in un’Italia in cui il terrorismo non concedeva requie”.

Tuttosport, R.L.

 

“Un libro imperdibile per chi ama le cronache, anche umane, dello sport”.

L’Arena, S.C.

 

“Lorenzo Fabiano ha messo insieme queste fratture con la nostra storia sportiva, solchi scavati nella memoria collettiva che hanno provocato un prima e un dopo. Ne ha fatto un libro. Titolo: Dieciferite (Fandango)”.

Alto Adige, Paolo Campostrini

 

“Vi ricordate la prima volta che avete pianto da tifosi, per la sconfitta di un campione o della vostra squadra del cuore? Il giornalista e scrittore Lorenzo Fabiano torna indietro al tempo di sé bambino per raccontarci le sue ferite legate allo sport”.

Il Piccolo

200 disponibili

Descrizione

Titolo: Dieci ferite
Autore: Lorenzo Fabiano
ISBN: 9788860449818

Prefazione: Sandro Veronesi

Collana: Sport Plus

 

COD: 9788860449818 Categoria: Tag: