Gente alla buona

16,50

In un paese della Bassa padana vivono tre amici a un passo dall’adolescenza ma ancora bambini, Brando, Sara e Larcher. Prima di loro ci sono tre adulti, che sono i loro padri, che ugualmente sono amici, il Toni, Sander e Marione.

Di generazione in generazione il paese stringe legami, crea famiglie, i figli crescono insieme come hanno fatto i padri, in attesa di imparare i ritmi della vita adulta e proseguire la catena.

Solo che nel Natale del 1995 qualcosa si rompe, perché i ragazzini erano quattro, l’ultimo vertice di un quadrato diventato triangolo era Mighè, ma il figlio di emigrati dal Sud muore in modo tragico e poco chiaro.

Nel corso del tempo che inciampa davanti all’imprevisto, tre famiglie e il nuovo prete del paese, don Maurizio, cercheranno di ridare spazio al futuro, ma nessuno di loro potrà mai tornare indietro e, a distanza di più di vent’anni, nessun Natale sarà mai un giorno di festa, ma ogni Natale avrà la sua pena da scontare nel ricordo.

Con una scrittura che evoca i grandi narratori italiani del Novecento e una struttura che ricorda il cinema contemporaneo, Mattia Grigolo racconta la provincia italiana, una provincia rurale di lavoro e segreti, di padri legati alla terra e figli che la lasciano, di ferocia e nostalgia.

 

“Mattia Grigolo ancora una volta imprime la pagina bianca con una sintassi immediata, una narrazione feroce che ricorda La malora di Fenoglio, nella brutalità degli eventi tanto quanto nell’incarnazione del linguaggio di un paese che si traduce quasi sempre e quasi ovunque in una cattiveria dettata dall’ignoranza, in un senso di appartenenza suggerito dall’inconsapevolezza”.

Il manifesto, Francesca Schillaci

 

“Il terzo romanzo di Mattia Grigolo è la storia del segreto di un paese, un invito a interrogarsi se le persone che vivono in provincia sono davvero… gente alla buona. Un libro consigliato a chi dalla stanza del proprio paese sta provando a scappare, forse da anni, inutilmente”.

Quotidiano.net

 

“L’inquietudine si somma al ricordo; il ricordo a ciò che non può più essere come prima. E l’eterno ritorno del Natale segna che qualcosa si è inceppato per sempre. Negli stessi luoghi de La raggia, il nuovo romanzo di Mattia Grigolo, pubblicato per Fandango”.

Cultweek.com, Flavio Villani

 

“L’opera terza di Grigolo è un romanzo spezzettato e sinistro, un gioco di voci e incastri temporali. […] Mattia, scrittore di spettri e violenze taciute, si distacca dalla compostezza Carveriana della precedente raccolta di racconti per abbracciare toni cruenti vicini all’opera d’esordio, sfumature noir che ne vestono la storia”.

Criticaletteraria.org , Daniele Scalese

 

“Il libro di Mattia Grigolo, Gente alla buona, coinvolgente canto di una provincia rurale del Nord Italia e dei suoi segreti”.

Domenica (Il Sole 24 Ore), Enza Campino

154 disponibili

Descrizione

Titolo: Gente alla buona
Autore: Mattia Grigolo
ISBN: 9788860449832

Collana: Fandango Libri

COD: 9788860449832 Categoria: Tag: