Gridalo forte

21,00

Lungo racconto in parte autobiografico di una famiglia nera ad Harlem, Gridalo forte è un romanzo sulla miseria, la fame, il vagabondaggio, su “crudeltà, paura e tremiti, fino alla morte”, un romanzo fatto di tradimenti, sbronze, ingordigia, risentimenti, paure.

E poi tragedie – e quella linea rossa che congiunge una devozione religiosa intensa alla cruda ostinazione che germina nelle menti dei protagonisti di essere solo un’appendice della società americana, quell’appendice “ne*ra”, che è scappata dal Sud per cercare la svolta al Nord, nella grande città, nell’Harlem newyorkese, in cui invece, al posto della rivalsa, trova una lotta per la sopravvivenza forse ancora più cruda, una frizione interna, ostica e familiare, che travalica pure il contesto fondamentalmente razzista dell’epoca.

Insomma, la ricerca della salvezza deve passare da dentro di noi prima che nella cosiddetta società civile e Baldwin, gran maestro nell’illustrare la sua epoca e sostenitore dei diritti civili, lo sa bene.

La cultura afroamericana avrebbe dovuto prendere possesso delle proprie radici, senza compromessi, prima di poter intraprendere una piena integrazione tra gli strati sconnessi della rigettante e caotica società americana. Storia dunque di maledizioni, espiazione, agognata salvezza.

Redenzione e riscatto che, in qualche modo giungono, alla fine.

56 disponibili

Descrizione

Titolo: Gridalo forte
Autore: James Baldwin
Traduttrice: Silvia Mondino
ISBN: 9791256360420

Collana: Fandango Libri

COD: 9791256360420 Categoria: Tag: