Ero sicura che non ti fossi dimenticato. Io ricordo a memoria ogni particolare di quella notte. Qualche volta, tesoro, penso che sia stata la notte più bella della mia vita”.“Non abbiamo fatto niente di speciale, solo chiacchierato, se ben ricordo”, disse Sailor.
“Chiacchierare è bello, fino a che c’è tutto il resto. E io sono una che al fatto di parlare ci crede parecchio. Nel caso tu non te ne sia accorto”.
Il testo ristampato da Fandango contiene tutti i romanzi del ciclo di Sailor Ripley e Lula Pace Fortune, protagonisti di “Cuore selvaggio” di David Lynch che è l’opera con cui si apre la raccolta. E poi un testo di cento pagine, finora inedito in Italia, chiude il volume.
Barry Gifford procede con una paratassi emotiva, dove i capitoli si sommano con scene di intensa intimità. E’ un vero piacere sprofondare nelle avventure con risvolti noir e letali dei due amanti. Percorrete anche voi questo viaggio a volte grottesco, e fuori dalla carreggiata principale, per le strade dell’America del grande sogno, e delle sue grandi delusioni. Ma, nonostante tutto, come cantava Mick Jagger: “If you try sometime you find / You get what you need”. Anche se il fallimento sembra la parabola di molte vite: non deve, sempre e per forza, finire male. La storia di “Sailor & Lula”, umanissima e toccante, non si ferma a “Cuore selvaggio”; godetevi lo spettacolo.
Johnnie Farragut, l’investigatore che Marietta, la ricca mamma di Lula, ha messo sulle tracce dei due amanti, legge “Anatomia della Malinconia” di Robert Burton del 1621, quando torna in albergo. Gifford lo dice senza girarci intorno, come se fosse un particolare da nulla. E’ un’informazione che chiude un capitolo e schiude nuovi mondi.
Nella fuga di Lula e Sailor ci sono lunghi dialoghi in auto e nelle stanze d’albergo. L’autore crea profondità, come i grandi artisti, attraverso le parole pronunciate dai protagonisti. Abbiamo idee, osservazioni e vecchi ricordi che imprimono uno slancio verso il passato e le origini dei personaggi che è sottilmente travolgente; sappiamo di più, sempre di più di Sailor e Lula, mentre ci addentriamo in questa selva di romanzi, sette opere della giusta lunghezza per sospirare e proseguire.“Raccontami una storia”, è quindi il leitmotiv di “Sailor & Lula”: il libro è un susseguirsi di racconti trai personaggi, ma anche di veri e proprie storie nel romanzo, come quelle di Johnnie Farragut, che ama scrivere, benissimo, racconti che sarebbero perfetti per “Ai confini della realtà”, se ancora lo producessero.
Continua a leggere su Satisfiction
Titolo: Sailor & Lula
Autore: Barry Gifford
Formato: 14,7×21 cm
Pagine: 784
Rilegatura: Brossura