Ghetto Italia è il titolo del libro di Leonardo Palmisano e Yvan Sagnet (Fandango libri, 15€) che si propone di raccontare la vita di braccianti agricoli sfruttati.
Racconti crudi, con pochi filtri, che presentano al pubblico la realtà dello sfruttamento umano in campo agricolo. Nardò, Pachino, Canelli e altre zone agricole italiane vivono la vergogna di baraccopoli abitative spesso senza servizi e luce, dove comunità di sfruttati vivono in promiscuità controllati da organizzazioni criminali.
L’Osservatorio Placido Rizzotto di FLAICgil quantifica in 400.000 i lavoratori agricoli (80% stranieri) che vivono situazioni di irregolarità. 100.000 di questi sono esposti a gravi disagi abitativi ed igienici, a rischio malattie.
In Italia sono 80 i distretti agricoli in cui sono stati riscontrati casi di caporalato: in 33 si sono riscontrate condizioni di lavoro indecenti, in 22 di lavoro gravemente sfruttato.
Una realtà fotografata da Nord a Sud. Sono tutti dati contenuti nel secondo rapporto agromafie e caporalato a cura dell’Osservatorio Placido Rizzotto di Flai CGIL. Lo studio è aggiornato alla luce dell’applicazione dell’articolo 603 bis del codice P.P. – che dal 2011 fa del caporalato un reato penale – e comprende 18 mappe regionali dettagliate, con epicentri di sfruttamento e flussi migratori transnazionali e interregionali.
Il caporalato si incrocia spesso con l’Agrimafia, quel complesso nodo criminale che sfrutta le risorse agricole e l’indotto per arricchirsi illecitamente. Secondo il centro di ricerca Transcrime sono 27 i gruppi criminali che operano nel settore agricolo
Il danno annuale all’erario è di circa 660 milioni€ all’anno.
Ghetto Italia racconta questa realtà e rende il racconto accessibile al grande pubblico. Abbiamo avuto la possibilità di parlare con gli autori, Palmisano e Sagnet, e di poter far loro alcune domande.
Continua a leggere su EatPiemonte.com
Titolo: Ghetto Italia. I braccianti stranieri tra caporalato e sfruttamento
Autori: Yvan Sagnet e Leonardo Palmisano
Collana: Documenti
Pagine: 240
ISBN: 9788860444820